Azienda

Storia recente della Impresa Bona 1858 S.r.l.

L’Impresa Bona 1858 srl, oggi è specializzata nell’esecuzione di interventi di restauro architettonico e consolidamento di edifici storici, palazzi, monumenti, chiese e campanili, (ma anche ristrutturazioni interne) e nel campo dell’archeologia, eseguendo scavi archeologici stratigrafici scientifici e valutazioni archeologiche preventive ai sensi del D.Lgs. 163/2006 art. 95 e 96.
Tra gli interventi recenti più significativi, si segnalano a Vercelli il restauro della chiesa di S. Anna, di S. Bernardino, di S. Michele, del campanile di S. Pietro Martire; diversi e successivi lotti di restauro del Tempio Israelitico di Vercelli, lo scavo e la la costruzione della Cripta delle tombe episcopali sotto la Cattedrale di Vercelli (su incarico di S.E. Cardinal Bertone, allora Arcivescovo di Vercelli), il restauro delle coperture della Cattedrale di S. Eusebio a Vercelli e, sul territorio, spesso direttamente su incarico del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali (S. Pietro a Tronzano, S.Maria a Civiasco, Madonna del Palazzo a Crescentino, S.Giorgio a Tricerro, S. Michele a Massino Visconti, S. Rocco a Rondissone), e ancora, il restauro del Recetto di Villareggia, interventi presso l’Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese, importanti interventi di restauro presso il Castello Ducale di Agliè, dell’Ossario del Recetto di Sizzano, ecc..
Tra gli interventi archeologici: diversi scavi in ambito urbano a Vercelli; in Valle d’Aosta ripetute campagne di scavo nel Cromlech al Colle del Piccolo San Bernardo, dell’insediamento protostorico al Monte Tantanè (mt 2450slm), presso il Castello di Chenal, al Passo del Gran San Bernardo (mansiones e tempio di Giove Pennino) ecc..; il restauro di strutture antiche dell’Acquedotto Romano di Caltignaga, lo scavo archeologico di Piazza Roma a Vicenza, scavi stratigrafici della citta’ romana di Industria (Monteu da Po), scavo stratigrafico, restauro e valorizzazione della Tour d’Amun a Bardonecchia, scavo archeologico dell’Anfiteatro Romano di Scolacium (CZ), assistenza archeologica presso il Tunnel Esplorativo de La Maddalena a Chiomonte per conto di LTF Lyon Turin Ferroviaire, la valutazione del rischio archeologico sulla linea di Alta Velocità Torino-Milano e scavi stratigrafici di diversi siti lungo la tratta TAV , ecc..